LETTURA INTEGRALE HO PAURA TORERO

Nel segno della dialettica teatro-romanzo, il cartellone 2023-24 del Piccolo include la produzione di Ho paura torero, per la regia di Claudio Longhi.
A partire da una storia d’amore spietatamente sovversiva e ambientata nella primavera cilena del 1986 sotto la dittatura di Pinochet, lo spettacolo presenta un murale rutilante di narrazioni incrociate, in bilico tra sogno e storia, fuga fantastica e violenta quotidianità, per raccontare, nel viluppo che unisce eros e politica, la parabola ineluttabile del desiderio.
Con la precisa volontà di allargare l’esperienza teatrale “oltre la scena” e il momento della rappresentazione, valorizzando reti culturali e sociali plurime, lo spettacolo è accompagnato dalla lettura integrale a puntate del lavoro di Lemebel, lungo sei incontri di cinquanta minuti ciascuno, da novembre 2023 a gennaio 2024. Protagonisti sono le attrici e gli attori della compagnia: Lino Guanciale, Daniele Cavone Felicioni, Francesco Centorame, Michele Dell’Utri, Diana Manea, Mario Pirrello, Arianna Scommegna, Giulia Trivero.
Scivolando tra le pagine chiassose e taciturne, arrabbiate e struggenti, ciniche ed innamorate di Ho paura torero, la pratica della lettura ad alta voce, nell’esaltare la fisicità della parola, permette una prima suggestiva immersione nel romanzo, in attesa della sua messinscena. E diventa un prezioso momento di socializzazione che attiva una vitale esigenza di comunità.
Quattro letture avverranno presso la Libreria Antigone nelle date:
15 – 22 – 29 novembre ore 21:00
13 dicembreo ore 21:00
Richiesta la prenotazione per i singoli incontri a
info@libreriantigone.com
(evento gratuito – posti limitati)