É stato un anno difficile, lo sappiamo tutt*, e così sappiamo bene che il prossimo porterà nuove difficoltà da affrontare e superare. La pandemia e la sua gestione hanno mostrato inefficienze, ingiustizie e contraddizioni che conoscevamo, e ha costretto tutt* a ripensare il significato delle relazioni, del contatto tra i corpi e della normalità di quel prima che sembra così lontano. Allo stesso modo è evidente che non è andato tutto bene, che chi detiene il potere politico, economico, culturale e dell’informazione ha delle responsabilità e delle colpe per le quali dovrà rispondere.

Ricordiamo i mesi passati stringendoci virtualmente a chi ha avuto lutti, problemi di salute fisica e psichica, a chi ha assistito persone vicine in difficoltà; ricordiamo i mesi passati come un periodo in cui abbiamo saputo anche tirare fuori il meglio di noi, praticando solidarietà attiva con le nostre reti affettive e non solo, scegliendo di fare la  nostra parte con i mezzi a disposizione.

I settori culturali, editoriali ed artistici hanno accusato un forte colpo, in maniera e con tempi diversi, e sicuramente ne accuseremo altri, ma abbiamo dimostrato la capacità di rialzarci, di reinventarci e di affrontare, insieme, un periodo che nessuno dimenticherà.

Vogliamo augurarvi un buon anno nuovo, e per farlo ringraziamo tutte le persone e le associazioni che hanno scelto di sostenerci con i loro acquisti, ordini e consigli, e con loro ringraziamo quella filiera di artist*, grafic*, editor*, scrittor*, fumettist*, poet*, lavoratori e lavoratrici che producono, sistematizzano, elaborano, impaginano, stampano, distribuiscono, promuovono, trasportano quei libri che tanto amiamo. 

Se continuiamo a provare a ribaltare muri, lo facciamo perché crediamo in quell’amore conflittuale capace di smascherare le ingiustizie e le contraddizioni di una società sempre più visibilmente sbagliata. 

Grazie di cuore
Mauro Muscio

Buon anno nuovo!
Ci rivediamo giovedì 7 gennaio 2021


Libreria Antigone
via Kramer 20, 20129 Milano
info@libreriantigone.com
Libreria Antigone

Leave a Reply

*