Hai visto un re?

Ragazzi/e , librai/e, editori e biblioteche in festa
a Milano da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre 2017!

Hai visto un re? è una festa pensata e organizzata da una rete di librerie milanesi in collaborazione con un gruppo di editori convinti che la lettura sia uno strumento fondamentale di crescita personale e civile e che l’educazione alla lettura non possa essere fatta senza lettori, libri e librai.
Come l’anno scorso anche quest’anno il festival è patrocinato dal Comune di Milano e vedrà la collaborazione della rete delle biblioteche comunali.

E quest’anno partecipiamo anche noi con due eventi imperdibili!

cover_la_grammatica

29 settembre dalle ore 17:00 alle ore 19:00

La Grammatica la fa … la differenza!

Laboratorio merendoso sull’importanza  dell’uso del femminile
Laboratorio a cura di Flavia Rampichini , co – autrice del libro “La grammatica la fa…la differenza!” ed. Mammeonline
Il laboratorio si pone l’obiettivo di insegnare ai bambini e alle bambine a “fare la differenza”, ad usare correttamente il genere maschile e femminile dove è possibile a partire da un’introduzione sull’importanza e la ricchezza delle parole della lingua italiana. Con filastrocche, letture ad alta voce, attività e giochi collettivi accompagnati da una ricca merenda si propone ai bambini e alla bambine di capovolgere le parole per ripristinare correttezza lessicale e rispetto delle differenze.
Il laboratorio si concluderà con una riflessione sugli stereotipi di genere  che a partire dalla grammatica delle parole proverà a porre al centro la grammatica delle emozioni e dei desideri

Clicca qui per l’evento facebook dell’evento.

piccolo-uovo-300x300

30 settembre dalle ore 17:30 alle ore 19:30

 “PICCOLO UOVO è…: 10 animali, 10 racconti, dieci passi verso la prevenzione al bullismo e alla violenza di genere.”

Con Francesca Pardi di Famiglie Arcobaleno e Lo Stampatello

L’associazione Famiglie Arcobaleno, con il contributo del Comune di Milano, sostiene un progetto di prevenzione al bullismo e alla violenza di genere nato dalla proposta didattica di Nicola Iannacone “Né vittime né prepotenti”.

Nasce PICCOLO UOVO è…, una collana di cartonati per piccolissimi, scritti da Francesca Pardi e illustrati da Altan, tesa a promuovere, a scuola e in famiglia, benessere psicologico e relazionale, l’unica vera ricetta per la prevenzione al bullismo e alla violenza di genere.

Parliamone insieme a genitori, insegnanti ed educatori.

Clicca qui per l’evento facebook dell’evento.

 

Sostieni le librerie indipendenti!
Qui trovi il programma completo della seconda edizione di “Hai visto un re?”

LOGO

 

 

Share This:

Leave a Reply

*